TOGETHER – Rendiconto d'esercizio 2018/2019

Prefazione del Presidente del Consiglio di Amministrazione

Gentili signore e signori,

il mondo sta attraversando una fase di radicale cambiamento. La trasformazione digitale influisce su tutti gli ambiti della vita, comportando nuovi modelli business e forme lavorative. Allo stesso tempo la deteriorata situazione del mercato dovuta a conflitti commerciali, crisi locali e crescente protezionismo causano volatilità e incertezza a livello mondiale.

Per poter operare con successo sul lungo termine in un ambiente tanto dinamico quanto ricco di opportunità, puntiamo sulla lungimiranza e la collaborazione tra partner: pensiamo a agiamo sul lungo periodo, orientati al futuro e come grande squadra compatta – insieme a nostri clienti e partner come all’interno dell’azienda. Quest’anno, pertanto, il nostro rendiconto d’esercizio porta il titolo TOGETHER.

Gli obiettivi di fatturato in una situazione di mercato complessa ancora una volta superati ancora una volta superati. Investimenti a livelli record

Per l’esercizio 2018/2019, nonostante le prospettive economiche poco promettenti, Lenze ha nuovamente registrato un record di fatturato. Il fatturato del Gruppo ha avuto un incremento del 6,3% passando a 787,6 milioni di euro, superando addirittura le aspettative. Lenze è un’azienda economicamente solida: la quota di capitale proprio garantisce la nostra indipendenza quale impresa a conduzione familiare libera di agire in qualsiasi momento. Questa solida base finanziaria è anche la premessa fondamentale per portare avanti l’evoluzione del settore e investire a livello internazionale nella crescita del business di soluzioni e prodotti innovativi.

Nella Smart Factory del Mechatronic Competence Campus (MCC), della sede di Extertal, in Germania, portiamo avanti ad esempio un progetto pilota nell’ambito della meccatronica, che mostra come sarà la produzione del futuro. Anche in altri importanti stabilimenti produttivi nel mondo, come ad esempio in Cina o in Polonia, abbiamo investito nella modernizzazione e nell’ampliamento della produzione, potenziando così la nostra posizione ai vertici quale esperto di automazione di fabbrica a livello mondiale.

Con lo slogan Intuitive Automation lo scorso anno abbiamo partecipato a ben 80 fiere in tutto il mondo. Nel 2018/2019 abbiamo operato notevoli investimenti nello sviluppo e potenziamento delle competenze dei nostri collaboratori, che costituiscono il fondamento di una crescita sostenibile e sono decisivi per il nostro successo – ora e in futuro.

Gli investimenti e il percorso di crescita avviato nell’esercizio 2018/2019 hanno influito anche sull’andamento dei risultati. Rispetto all’esercizio precedente, con 52,4 milioni Lenze ha registrato un netto calo del risultato ante oneri finanziari (EBIT), ulteriormente gravato da effetti una tantum.

Il corrente esercizio 2019/2020 non sarà meno impegnativo. Le prospettive economiche globali, a fronte di una congiuntura poco promettente, restano modeste. Da parte nostra puntiamo pertanto, a migliorare la redditività trasversalmente alle regioni e alle posizioni gettando così le basi, in un’ottica lungimirante, per un’azienda maggiormente resistente, potenziandola dall’interno. Negli anni di risultati aziendali record abbiamo operato consapevolmente importanti investimenti strategici in condizioni altamente stabili. Così facendo abbiamo consolidato la nostra buona posizione di partenza. Questo ci aiuterà a proseguire con energia lungo il cammino della crescita sostenibile e del programma strategico, nonostante la volatilità.

Consulente e bussola: accompagniamo con successo i clienti lungo il percorso di trasformazione digitale del business

La crescente digitalizzazione costituisce per Lenze una grande opportunità ed è quindi saldamente ancorata nella Strategia 2020+. Essa influisce sensibilmente su tutte le sfaccettature dell’attività nostra e dei clienti. Per essere parte attiva di questo megatrend, abbiamo operato significativi investimenti nella Ricerca e Sviluppo. Abbia inoltre unito le nostre competenze in ambito digitale a quelle delle nostre affiliate encoway e logicline, costituendo inoltre la nuova business unit “Lenze.Digital”. In questo modo portiamo il business digitale a un nuovo livello, essendo in grado di sviluppare servizi digitali e soluzioni trasversali al ciclo di vita completo di componenti, macchine e impianti con energia ancora maggiore.

La smart factory e l’interconnessione intelligente di uomo, macchina e processi industriali basati su tecnologie informatiche e di comunicazione di ultima generazione sono il futuro della produzione. Uno dei nostri principali obiettivi è cogliere e accompagnare queste nuove opportunità creando valore aggiunto. I nostri sistemi all’avanguardia per Industry 4.0 illustrano come intendiamo supportare il settore dell’ingegneria meccanica. I nostri tool software e di engineering consentono ad esempio già oggi di realizzare il processo di engineering completo dalla progettazione di sistema all’integrazione macchina in un intuitivo ambiente virtuale, definito gemello digitale.

Per i nostri clienti questo comporta enormi opportunità date dai tempi di sviluppo più brevi con minor impegno di personale e time to market più rapido. In poche parole, la nostra competenza nell’ambito dell’engineering digitale è richiesta dai clienti ora più che mai, e costituisce un elemento fondamentale del nostro orientamento aziendale.

#OneLenze: Una base forte per portare avanti la trasformazione del settore

Gentili signore e signori, viviamo tempi difficili e Lenze intende anche in futuro fare la sua parte, con flessibilità e lungimiranza. I numeri e i fatti hanno dimostrato anche nello scorso esercizio che la nostra strategia attecchisce nonostante le sfide date principalmente dalla situazione economica e politica e dalla crescente digitalizzazione non vengano meno. Ma non possiamo né vogliamo riposarci sugli allori dei successi passati. Al contrario: perché è il momento di portare avanti con forza la digitalizzazione dal nostro interno supportando i nostri clienti e partner lungo il cammino verso il futuro.

Siamo convinti che Lenze sarà all’altezza del compito. Garanti in tal senso sono i circa 3.900 Lenziani presenti in tutto il mondo, che si impegnano giorno dopo giorno per l’azienda e i clienti con tutto il loro know-how. È soprattutto merito loro se siamo stati in grado di progredire notevolmente negli ambiti che ci consentono di guardare al futuro con ottimismo.

Per questo desideriamo ringraziare di cuore la squadra dei dirigenti e tutte le collaboratrici e collaboratori. Un grazie particolare va rivolto ai nostri clienti e partner per la fiducia e il supporto accordatici nello scorso esercizio.

Aerzen, novembre 2019

Christian Wendler (Presidente del Consiglio di Amministrazione), Dr. Achim Degner, Frank Maier, Jochen Heier (fino al 30/04/2020)

Avvertenza

I nostri dati chiave

I nostri comunicati stampa

I comunicati stampa sulle performances Lenze sono disponibili nella sezione News.