SPS Connect 2020 Newsroom

Incontriamoci online per individuale la migliore soluzione per realizzare la tua Smart Factory

SPS Connect costituisce un ulteriore punto d’incontro per scoprire l’ingegnerizzazione digitale di Lenze

SPS Connect è la piattaforma virtuale della fiera internazionale SPS e rappresenta il punto d'incontro digitale per l'industria globale dell'automazione. Consente lo scambio diretto tra i partner tecnologici e i visitatori con chat dal vivo e videochiamate. Offre inoltre un interessante programma di conferenze dove i nostri esperti si confrontano su temi rilevanti come Digital Twin e Condition Monitoring.

Scopri tutti i vantaggi offerti dalla tecnologia digitale per lo sviluppo e la costruzione delle macchine. Rendiamo l'automazione semplice ed efficiente e disponiamo di una gamma completa di strumenti per l'intero processo di ingegnerizzazione che includono soluzioni complete, interfacce semplici, e standard aperti. Lo scambio di idee tra i maggiori esperti del settore costituirà un utile spunto per i tuoi progetti futuri.

Oltre alle novità su SPS Connect date un'occhiata ai nostri approfondimenti su LinkedIn !

I preparativi per SPS Connect 2020

Quest'anno è tutto diverso!

Ci siamo posti l'obiettivo di rendere disponibili per i nostri numerosi visitatori, le informazioni sugli ultimi trend e le innovazioni tecnologiche utilizzando gli strumenti digitali. Abbiamo riunito un Team internazionale di esperti per mettere a vostra disposizione tutto il know-how tecnologico e consentire uno scambio proficuo di idee in un programma di conferenze e tavole rotonde.

Abbiamo preparato numerosi filmati, videochiamate e chat dal vivo da presentare durante i tre giorni di fiera - per la prima volta nel format interamente digitale!

1° Giorno

“Presentazione Technology Stage” – Sulla strada per Industry 4.0 con il Digital Twin

Nel corso dell'evento "Technology Stage" Patrick Bruder, Business Development Manager Automation di Lenze, spiega come il gemello digitale renda davvero attuabile Industria 4.0 e come i costruttori di macchine possano impiegare il gemello digitale a proprio vantaggio.

"Il gemello digitale con Administration Shell è una tecnologia essenziale per Industria 4.0 e per la digitalizzazione. In essa sono raccolte tutte le informazioni rilevanti, che accompagnano le macchine e i componenti lungo l'intero ciclo di vita. Gli standard aperti e la connettività ne costituiscono le basi. Tutti i seguenti aspetti, come l'ingegneria, la documentazione, la simulazione / la messa in servizio virtuale, il monitoraggio delle condizioni, la manutenzione / risoluzione dei problemi e persino la gestione degli asset, si svolgono sempre grazie al funzionamento in background del gemello digitale ".

Patrick Bruder per Lenze

Tavola rotonda – Condition Monitoring - oggi e in futuro

Il nostro esperto Klaas Nebuhr, Head of Digital Portfolio di Lenze Digital, si confronta sulle sfide del condition monitoring con gli esperti di REWE e Beumer, presentando i diversi scenari possibili lungo la supply chain.

"Un metodo ad oggi solido ed efficace per monitorare lo stato delle macchine si basa sulla raccolta e l'interpretazione dei dati disponibili. Tuttavia, è necessaria una profonda conoscenza delle macchine e dei processi per generare informazioni significative dai dati "grezzi". Questa conoscenza è già disponibile per gli OEM che oltre a comprendere a fondo il funzionamento delle macchine conoscono in modo approfondito i processi degli utilizzatori. Le analisi basate sul machine learning e sull'intelligenza artificiale contribuiscono a rilevare più rapidamente le anomalie e ad aumentare così la disponibilità di macchine e sistemi".

- Klaas Nebuhr per Lenze Digital

Giorno 2

Tavola rotonda – Tecnologia Digital Twin applicata

Nella tavola rotonda sul tema "Tecnologia Digital Twin applicata", ci sarà uno scambio di opinioni e vedute tra gli Esperti di aziende come Hegla, Festo, Lenze e Phoenix Contact relativamente la definizione di Digital Twin. Altra tematica trattata sarà la verifica dello stato attuale che, già oggi, permette di avere uno scambio dati "indipendente dal costruttore". Burkhard Balz, Senior Vice President Automation Systems di Lenze e Markus Kiele-Dunsche, esperto globale di ingegneria, automazione e innovazione, sono tra i partecipanti.

"L'impiego della tecnologia Digital Twin consente ai nostri clienti una gestione ottimale dei dati, che restano sempre accessibili per l'intero il ciclo di vita dei prodotti, grazie alla semplice connessione in rete. Il cliente riceve delle simulazioni digitali dai propri fornitori, basate su digital-twin ed è in grado di gestire tutte le informazioni, gli strumenti e i servizi disponibili nel rispettivo ambiente, con un solo clic. Se il gemello digitale diventa uno standard, le procedure saranno le medesime per tutti i produttori. In combinazione con i progetti open source, la standardizzazione necessaria per la digitalizzazione può essere sviluppata agilmente e in modo congiunto".

- Markus Kiele-Dunsche per Lenze.

3 ° giorno

Presentazione Main Stage - Come realizzare una Fabbrica in corrente continua: la rete industriale aperta in CC per la produzione

Nella presentazione del Prof. Dr. Holger Borcherding, (Direttore Scientifico DC-Industry), la rete industriale in corrente continua, indipendente dal produttore, viene presentata come la risposta alla sfida per l'approvvigionamento energetico industriale.

"I maggiori produttori nel settore elettrico e gli utilizzatori dell'industria automobilistica e del settore meccanico, intendono utilizzare "DC-INDUSTRIE" per aprire la strada alla realizzazione della fabbrica DC dove tutta l'energia viene scambiata tramite una rete in corrente continua. Questo renderebbe la produzione industriale più efficiente dal punto di vista energetico e flessibile per tutti i settori. Basandosi sulle attuali tecnologie DC-Industry fornisce alla produzione industriale un sistema di alimentazione completo e indipendente, aperto al mercato attuale e futuro."

- Prof. Dr. Holger Borcherding

Visualizzazioni di macchine moderne by Lenze

"Un'interfaccia per la visualizzazione della macchina ben progettata non si limita solamente all'aspetto estetico. L'obiettivo è la gestione intuitiva del funzionamento della macchina per diagnosticare e correggere gli errori più rapidamente. Una HMI ben concepita riduce i tempi di fermo macchina e aumenta la produttività. La soluzione di Lenze per la visualizzazione è costituita dai seguenti componenti:

• FAST UI Runtime, disponibile a richiesta sulla nostra serie di controller c5x0, è una scelta lungimirante per la sicurezza e la flessibilità che vengono garantite grazie alla tipologia di hardware impiegato.
  • Il software EASY UI Designer è il nostro strumento per la parametrizzazione delle visualizzazioni. Questo approccio è molto flessibile e consente di risparmiare risorse, poiché non sono necessarie competenze per lo sviluppo web. Sono disponibili librerie ed elementi di controllo preconfigurati che sono facilmente personalizzabili.
  • Completa perfettamente la soluzione di visualizzazione il pannello touch di alta qualità per i nostri dispositivi, della serie v450. Le misure disponibili sono 7 ", 10" e 15 ".

Lenze ha progettato una soluzione per tutte le tipologie di utenti, dall'operatore della macchina che può svolgere al meglio il proprio lavoro grazie ad un buon pannello HMI, all'ingegnere di progetto dell'OEM, che desidera implementare il proprio design specifico per il cliente, in modo semplice.

- Julia Jürgens für Lenze

Lenze Automation Platform

Chi progetta macchine industriali deve continuamente confrontarsi con una maggiore richiesta di competenze digitali, soluzioni personalizzate e risorse limitate. Lenze offre sistemi di automazione a prova di futuro e impianti competitivi che possono garantire i vostri vantaggi a lungo termine.

"Supportiamo con successo i costruttori di macchine nello sviluppo e nella progettazione di soluzioni orientate al futuro. La piattaforma di automazione Lenze è dotata di hardware scalabile, con safety integrata e standard aperti. In combinazione con il nostro software toolbox modulare Lenze FAST, rende efficiente la progettazione del software ed è connessa in rete tramite le soluzioni digitali IIOT Brainware."

- Daniel Lindemann per Lenze

Videogalerie SPS Connect 2020

La videogallery sarà disponibile a breve.