Trasformazione mediante l’evoluzione: ecco il segreto del successo Lenze da 70 anni

Un’azienda che compie 70 anni è un grande evento, in particolare in tempi in cui tutto ha breve durata, i cicli economici si fanno sempre più corti e le imprese si trovano a fronteggiare le grandi sfide globali nell’era della digitalizzazione.

Nel 2017 Lenze ha festeggiato 70 anni di attività. Un anniversario celebrato con oltre 4.000 invitati internazionali. In apertura alle celebrazione si è svolta la “Giornata sul futuro dell’ingegneria meccanica”, evento pensato per i clienti e i media. Oltre 400 esperti di settore internazionali e rappresentanti dei media hanno accettato l’invito di Lenze a recarsi presso la sede centrale nelle vicinanze di Hameln, per riflettere sul futuro dell’ingegneria meccanica. Quali saranno i trend di domani? Quali sviluppi influiranno sul settore? Quali soluzioni determineranno il futuro? Sono solo alcuni dei quesiti di cui gli esperti Lenze hanno discusso con clienti, partner, rappresentanti dei media e amici dell’azienda. Relatori di spessore di vari settori hanno parlato di digitalizzazione, IoT, delle sfide future e delle opportunità per il futuro dell’ingegneria meccanica.

Michael Hilzinger della società Klöckner & Co. SE ha delineato ad esempio la trasformazione del Gruppo nel quadro della digitalizzazione. Hans-Jürgen Jakobs, redattore capo della testata Handelsblatt, ha parlato del ruolo della digitalizzazione per l’economia, mentre il professor Jan Teunen, Cultural Capital Producer, ha delineato le sfide riguardanti la creazione di un ambiente lavorativo che sia motivante per il dipendente. Il ricco materiale di discussione non è stato fornito solo dagli interventi dei relatori, ma anche dalle tante tavole rotonde, incontri e stand allestiti da Lenze. La sera invece è stata dedicata ai festeggiamenti: con eccellente cibo, buona musica e balli, brindando a 70 anni di storia aziendale e a un futuro che si spera sarà altrettanto brillante.

twitter hashtag: #70Lenze

In occasione della conferenza stampa di bilancio il giorno successivo, il Consiglio di Amministrazione Lenze ha presentato a 50 giornalisti le cifre dell’ultimo esercizio, illustrate per la prima volta con un innovativo rendiconto d’esercizio in formato digitale. Anche in questo Lenze batte nuove strade, e secondo il motto “70 anni. Industry 4.0” ha elaborato per la prima volta le attività e i risultati in formato multimediale e mirato in funzione dei gruppi target.

Christian Wendler, Presidente del Consiglio di Amministrazione Lenze, ha colto l’occasione del 70° anniversario per fornire ai clienti e alla stampa una prima panoramica della nuova strategia d’impresa “Lenze2020+“. A seguire, il workshop per la stampa di settore intitolato “Vengono meno i confini tra automazione drive-based e controller-based” condotto dal Responsabile per l’innovazione Frank Maier ha illustrato ai rappresentanti dei media quanto può essere divertente l’innovazione firmata Lenze se Alexa comanda il modello i950 della nuova piattaforma di automazione Lenze.

Giornata sul futuro dell’ingegneria meccanica 2017

Come gran finale della settimana di celebrazioni, la festa per le famiglie presso la sede di Extertal. In una radiosa giornata di sole 4.000 Lenziani hanno celebrato il giubileo aziendale insieme alle famiglie, agli amici e ai partner di tutto il mondo. Con bambini scatenati e adulti di ottimo umore, è stato un compleanno all’insegna dell’allegri. Oltre a iniziative per bambini, il rodeo dei tori e un simulatore di Formula 1, altro momento clou della festa è stato il "Walk of Time”, che ha offerto agli invitati un viaggio attraverso sette decenni di attività Lenze illustrando le principali tappe della storia aziendale.

Altro momento speciale è stata la consegna dell’assegno all’organizzazione Pink Ribbon, a conclusione di un’iniziativa sportiva che ha consentito ai Lenziani di tutto il mondo di donare chilometri di camminata, che alla fine hanno raggiunto il ragguardevole numero di 287.714 km complessivi. La somma donata è destinata a uno speciale programma di sostegno a bambini e adolescenti le cui madri sono affette da cancro al seno.

Festa di famiglia 2017