Plug & Produce for the Smart Factory

Lenze Knowledge #9

Self-managing production lines are here! In the flexible production of the future, machine modules will not only be coupled automatically, they will coordinate themselves as part of a production line, communicate and interact in the production process. With the Plug & Produce concept, Lenze presents the path into this future. Plug & Produce is an open, flexible and manufacturer-independent communication and integration concept for machines and production lines, based on the OPC UA communication standard using the “administration shell” for machine description as well as their capabilities ("skills"). The white paper describes the concept of Plug & Produce, what is already possible today and which steps are necessary for successful implementation.

Download Whitepaper

Comunicazione fra macchine

Lenze Knowledge #8

Il whitepaper OMAC PackML offre una panoramica sul tema della comunicazione tra macchine basata su modelli informativi standardizzati (PackML). Il testo illustra cosa c'è dietro il termine PackML e com'è strutturato questo standard ma, soprattutto, si focalizza sui benefici per gli utenti finali. Casi pratici relativi a Procter & Gamble, Velux e Arla Foods mostrano i vantaggi dell'utilizzo di PackML per le aziende manufatturiere. Gli esempi di Mettler Toledo e del Gruppo ProMach illustrano come i costruttori di macchine possano anch'essi trarre valore dall'impiego di PackML. Si tratta di referenze immediatamente applicabili al contesto di business quotidiano.

Download del whitepaper

Modelli di Business per l’Industria 4.0

Lenze Knowledge #7

La digitalizzazione apre continuamente nuove strade alle aziende e rende perseguibili nuove processi e applicazioni basate su dati che fino a poco tempo fa non erano economicamente vantaggiose. La via ora è aperta per creare modelli di business rivoluzionari che cambiano il volto del mercato e rendono i concorrenti incapaci di reagire.

Ma non è così facile. Sicuramente serve una cospicua dose di fortuna. Inoltre, il successo non può prescindere dalla comprensione profonda degli elementi critici per l'innovazione, da competenze di organizzazione e dallìincessante impegno di apprendere continuamente, a prescindere dalle cifre del target. Questo whitepaper chiarisce l'importanza di questi elementi e contestualizza il concetto di "nuovo modello di business" rispetto al mondo dell'automazione.

Download del whitepaper

Industry 4.0 parla OPC UA

Lenze Knowledge #6

Non esistono argomenti relativi a Industry 4.0 che prescindano dalla comunicazione. Qualsiasi apparecchi, modulo o macchina comunica in tutte le direzioni. E il linguaggio in tal senso è OPC UA.

Ma che cos’è OPC UA? Da dove viene? E a che serve?

Questi quesiti trovano risposta nel Whitepaper, che illustra inoltre perché OPC UA è molto più che un ulteriore sistema di bus di campo.

Il Digital Twin

Lenze Knowledge #5

L’ingegneria meccanica è perennemente sotto pressione, dal punto di vista delle tempistiche e dei costi: Rispetto delle date di consegna, specifiche concordate da tenere in considerazione, aggiornamenti del software in fase di messa in servizio, con il cliente che preme e ha fretta. In caso di problemi potrebbero servire più tentativi per adattare perfettamente il prototipo alle richieste del cliente. Ma in queste situazioni il calcolo dei costi è praticamente carta straccia. Il Digital Engineering è la soluzione del dilemma.

Oggigiorno già si impiegano diversi tool software altamente specializzati atti a sviluppare, simulare, vendere o gestire macchine. Molte delle soluzioni offerte sono però soluzioni a isola, mentre per molti aspetti manca una catena di processo digitale coerente e uniforme. Questo Whitepaper segue un robot lungo l’intero ciclo di vita prodotto, illustrando con vari esempi la visione su cui si basa il gemello digitale e quali benefici offre nelle diverse fasi.

Cloud Computing nell’ingegneria meccanica

Lenze Knowledge #4

Il Cloud Computing quale parte della trasformazione digitale è sulla bocca di tutti; ma di cosa si tratta precisamente e quali sono i benefici per l’OEM?

Il Whitepaper fornisce nozioni base dettagliate sul Cloud Computing e relativi modelli di assistenza. Ne evidenzia i vantaggi e illustra come semplificare la realizzazione. Il documento affronta rischi e impedimenti cui potrebbero andare incontro gli utenti del cloud, aiuta a selezionare il modello di cloud idoneo e illustra i diversi metodi di fatturazione. In tale contesto è fondamentale descrivere il ruolo del cloud all’interno del processo produttivo. Esempi pratici spiegano come il cloud consente di fare progressi concreti grazie all’analisi e all’elaborazione dati.

Download del Whitepaper

Il dilemma del software nell’ingegneria meccanica

Lenze Knowledge #3

Il mondo digitalizzato induce una trasformazione dell’ingegneria meccanica a lungo termine. La complessità delle macchine e il grado di personalizzazione crescono, mentre nascono nuovi servizi e modelli business. L’impegno a livello di software aumenta pertanto in modo esponenziale. Per questo è necessario trovare soluzioni che rendano più efficiente la programmazione.

Un maggiore know-how settoriale da solo non è un rimedio sufficiente. Per poter beneficiare dei moderni metodi di sviluppo è necessario modificare anche l’assetto organizzativo e i processi in seno all’azienda costruttrice. Il Whitepaper evidenzia con un approccio orientato alla prassi gli aspetti dello status quo, fornendo inoltre risposte sugli ulteriori sviluppi dell’ingegneria meccanica. Al centro dell’attenzione, l’adeguamento sempre più rapido delle macchine alle esigenze dei clienti nonché la maggiore efficienza dei processi di sviluppo mediante metodi agili e un approccio volto alla coerente assicurazione della Qualità nello sviluppo software.

Sicurezza funzionale

Lenze Knowledge #2

In base alle norme relative alla sicurezza macchine il costruttore di una macchina è tenuto a garantire la sicurezza per le persone, la macchina e l’ambiente lungo l’intero ciclo di vita (e modi operativi) della macchina. Se il management non si adegua, risponde delle conseguenze, in determinate circostanze anche con il patrimonio privato.

Gli adempimenti sono tanti. Sono contemplati da numerose leggi e direttive. Il Whitepaper fornisce una panoramica dei requisiti giuridici, consigli sull’attuazione e informazioni sulle conseguenze in caso di non adempimento. Un ulteriore capitolo tratta l’interazione tra i concetti di Safety e Security. Mentre in passato venivano spesso considerati come opposti, ora gli aspetti Safety e Security sono strettamente legati, e vanno considerati ed elaborati insieme. Il Whitepaper tratta inoltre le opportunità derivanti dalla sicurezza funzionale. Tre esempi concreti illustrano perché la sicurezza paga. Chi desidera approfondire l’argomento troverà un’interessante bibliografia, che accanto a norme e direttive include anche documenti interpretativi particolarmente importanti.

La sfida digitale

Lenze Knowledge #1

Il nostro primo Whitepaper illustra in modo pragmatico i passi necessari da intraprendere al fine di gestire la digitalizzazione. L’evoluzione dal classico sviluppo prodotti alla gestione dell’innovazione richiede infatti adeguamenti a livello di struttura e cultura aziendali. Completano il documento nozioni base e rimandi, consigli per superare gli ostacoli e proposte di approfondimento.

Il Whitepaper si rivolge principalmente a direttori e responsabili della gestione aziendale.